Le figlie di S. Giseppe, verso il capitolo generale

Ogni 6 anni le Famiglie religiose vivono un evento di particolare impegno e valore, che prende il nome di Capitolo Generale.

  • Di cosa si tratta

Le Costituzioni, cioè il libro di vita che regolamenta l’intera Congregazione religiosa, lo definisce così:
Il Capitolo generale, suprema autorità nell’Istituto, segno di unità nella carità, è un organismo che esprime la partecipazione e la responsabilità di tutte le Sorelle dell’Istituto.

  • Chi lo compone

I membri che lo compongono rappresentano il governo uscente, e tutte le realtà dell’Istituto, eletti da tutte le Suore professe.

  • Quali compiti

Il compito più importante del Capitolo è di tutelare, promuovere e interpretare il patrimonio dell'Istituto, cioè l'identità carismatica ricevuta dal Fondatore e riconosciuta dalla Chiesa e di discernere nei segni dei tempi, le vie di rinnovamento e di adattamento a cui Dio chiama la Famiglia religiosa.
Oltre a ciò ha anche autorità e dovere di dare all’Istituto un nuovo Governo.

  • Quando

La nostra Congregazione religiosa lo celebrerà dal 9 al 21 luglio 2017.

  • Come prepararlo

Poiché il Capitolo è un evento davvero importante per tutte le Figlie di S. Giuseppe, poiché va a incidere sulla vita di tutte le Sorelle e le comunità, già da qualche mese noi Religiose stiamo pregando e lavorando perché tutto si svolga secondo quanto piace a Dio, in piena comunione, verità e libertà.

  • Il logo prescelto

Gesù che a Cana cambia l’acqua in vino, con il motto: “Vino nuovo in otri nuovi”.
Lo Spirito Santo, forza di Dio, trasforma l’acqua in vino al comando di Gesù. Ma si vedono anche le mani di un servo che, in obbedienza a Gesù, compie un’azione “assurda”: se occorre vino cosa può fare l’acqua?
Per noi significa fare tutto quello che il Signore ci chiede, in pieno affidamento, consapevoli che a misura della nostra sincera adesione a Lui, egli compirà con i nostri poveri mezzi il suo disegno di bene.

  • Chiediamo

Agli amici, a quanti giungerà questa notizia, di pregare con noi, di invocare lo Spirito Santo di Dio, l’intercessione Materna di Maria, Vergine di Nazaret e Madre Addolorata, di S. Giuseppe nostro patrono, del Beato Luigi nostro amato Fondatore.