- Home
- Scuole e Opere Sociali
Il servizio educativonella Scuola e in Istituzioni Socialiè l’ambito privilegiatodelle Figlie di San Giuseppe
Alle Figlie di San Giuseppe il Beato Fondatore ha affidato la missione di educare mente e cuore attraverso l’opera educativa. Questa missione rimane attuale anche oggi, nonostante lo Stato garantisca l’istruzione per tutti. La scuola, come altre opere sociali, è un luogo privilegiato per l’incontro con le giovani generazioni, un campo che la Chiesa definisce un “nobile ministero”. I principi fondamentali che ispirano l’Istituto includono:
- L’educazione come prezioso servizio alla persona, creata da Dio, per aiutarla a raggiungere piena maturità, libertà e felicità.
- La considerazione dell’allievo come valore umano prioritario, spirituale e sacro, secondo il modello della Sacra Famiglia di Nazaret.
- L’educazione fondata sul dialogo, inteso come accoglienza della realtà personale, sociale e culturale di ogni studente.
- Un’ispirazione cristiana che informa il pensiero pedagogico e l’azione educativa, in armonia con la Chiesa cattolica.
Questi principi educativi rappresentano il carisma trasmesso dal Fondatore alle Figlie di San Giuseppe, che lo attuano insieme a docenti e collaboratori laici, per offrire un servizio educativo qualificato e coerente alle famiglie e agli allievi.
La scuola riconosce la famiglia come la prima e insostituibile comunità educativa, essenziale per fornire ai giovani criteri per interpretare la realtà e interiorizzare norme di comportamento sociale. La scuola, pertanto, si impegna a collaborare con la famiglia attraverso un dialogo aperto, rispettoso e costruttivo per favorire la crescita equilibrata degli studenti.
Nel contesto storico-culturale italiano, il Progetto Educativo della Scuola indica le vie di attuazione dei principi pedagogico-educativi per le Scuole paritarie di ogni ordine e grado in cui operano le Sorelle e gli Educatori laici. A fondamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) ci sono il Progetto Unitario Pedagogico (PUP) Venezia e le linee guida pedagogiche del Sistema Scolastico Integrato Nazionale.
Accanto alle Figlie di San Giuseppe collaborano alcune Associazioni di Volontari che condividono il medesimo Progetto Educativo, offrendo servizio in favore di bambini, ragazzi. “La Famiglia delle Figlie di San Giuseppe apprezza e sostiene l’opera dei Volontari, che, organizzati in Associazione o a titolo personale, condividono il Progetto Pedagogico dell’Istituto nel loro servizio educativo.”
Vittorio Veneto (TV) – Scuola S. Giovanna d’Arco
Scuola paritaria Primaria
Scuola paritaria Secondaria di 1° grado
Venezia – Istituto S. Giuseppe
Scuola paritaria dell’Infanzia
Scuola paritaria Primaria
Roma – Istituto S. Giuseppe del Caburlotto
Scuola paritaria dell’Infanzia
Scuola paritaria Primaria
Scuola paritaria Secondaria di 1° e 2° grado
Mestre (VE) – Scuola Luigi Caburlotto
Scuola paritaria dell’Infanzia e Scuola paritaria Primaria
Lentiai (BL) – Nido Germoglio e Scuola dell’Infanzia Nazaret
Nido e Scuola paritaria dell’infanzia
Chirignago (VE) – Scuola Sacro Cuore
Scuola paritaria dell’Infanzia - parrocchiale
Vittorio Veneto (TV) – Campus San Giuseppe
Corsi di Musica - Lingue - Palestra - Auditorium - Formazione
Spinea (VE) – Comunità Religiosa Sorelle Anziane “San Giuseppe”
Per cura di Sorelle Anziane e sofferenti
Chirignago (VE) – Casa Nazareth
Per la tutela di minori – è presente una Comunità religiosa
Porcia (PN) – L’Arcobaleno Associazione Volontariato ODV
Per accoglienza di minori. È presente una comunità religiosa










