Scuole

L' AMBITO PRIVILEGIATO DEL SERVIZIO EDUCATIVO DELLE FIGLIE DI S. GIUSEPPE È LA SCUOLA

Alle Figlie di S. Giuseppe il Beato Fondatore ha affidato il compito di educare mente e cuore attraverso la scuola. Tale missione è viva e attuale anche oggi quando lo Stato è in grado di assicurare a tutti l'istruzione. La scuola infatti è un areopago privilegiato di incontro con le giovani generazioni, un campo che la Chiesa non esita a chiamare "nobile ministero". I principi fondamentali cui si ispira la missione educativa dell'Istituto sono:

  • educare è prezioso servizio alla persona , creatura di Dio, perché possa raggiungere la piena maturazione (libertà e felicità);
  • la persona dell'allievo è considerata non solo come valore umano prioritario, ma anche come valore spirituale e sacro, secondo il modello della S. Famiglia di Nazaret;
  • la via privilegiata dell'educazione è il dialogo inteso come accoglienza piena della realtà concreta (personale, sociale, culturale) di ogni allievo;
  • l'ispirazione cristiana informa il pensiero pedagogico e tutta l'azione educativa, in piena sintonia con la Chiesa cattolica.

I principi educativi sopra ricordati, sono esplicitazione del carisma educativo trasmesso dal Fonbdatore alle Figlie di S. Giuseppe e che esse si impegnano ad attuare e a condividere con docenti e collaboratori laici per offrire alle famiglie e agli allievi un servizio educativo qualificato e coerente.

La Scuola riconosce la famiglia degli educandi come prima ed insostituibile comunità educativa, poiché rappresenta il contesto primario e fondamentale nel quale essi acquisiscono gradualmente i criteri per interpretare la realtà e interiorizzare norme di comportamento sociale, pertanto si impegna a collaborare con la Famiglia attraverso il dialogo aperto, rispettoso, costruttivo per la crescita graduale e serena degli educandi.

Il Progetto Educativo Scuola nell’attuale contesto storico-culturale italiano indica le vie di attuazione dei principi pedagogico-educativi a cui le Sorelle e gli Educatori laici si ispirano, per le Scuole paritarie di ogni ordine e grado nelle quali operano.

A fondamento del PTOF (Piano dell’Offerta Formativa Triennale) elaborato da ogni istituzione scolastica, in vigore e annualmente dal 2015-2016 e verificato e integrato annualmente, sono posti il Progetto Unitario Pedagogico (PUP) Venezia 2011-2016 e le indicazioni pedagogiche, didattiche e culturali del Sistema Scolastico Integrato Nazionale.

Opere Sociali

 

Accanto alle Figlie di S. Giuseppe operano alcune Associazioni di Volontari che condividono lo stesso Progetto Educativo e che prestano generoso servizio in favore di bambini, ragazzi e mamme in attesa di un figlio.

FILTRA PER GRADO SCOLASTICO

  • Nido Conchiglia Dorata e Scuola San Giuseppe

    Nido Conchiglia Dorata e Scuola San Gius

    Nido Integrato Conchiglia Dorata e Scuola dell’ Infanzia San Giuseppe (VE)

    Leggi

  • Nido Il germoglio e Scuola Nazaret

    Nido Il germoglio e Scuola Nazaret

    Nido e Scuola dell' Infanzia Lentiai (BL)

    Leggi

  • Scuola Giovanni Paolo I

    Scuola Giovanni Paolo I

    Scuola dell' Infanzia Canale d’Agordo (BL)

    Leggi

  • Scuola Sacro Cuore

    Scuola Sacro Cuore

    Scuola dell'infanzia Chirignago (VE)

    Leggi

  • Scuola Luigi Caburlotto

    Scuola Luigi Caburlotto

    Scuola dell’ Infanzia e Scuola Primaria Mestre (VE)

    Leggi

  • Istituto S. Giuseppe del Caburlotto

    Istituto S. Giuseppe del Caburlotto

    Scuole dell' Infanzia e Liceo IV Miglio Appio, Roma (RM)

    Leggi

  • Scuola Ai nostri caduti

    Scuola Ai nostri caduti

    Scuola dell’ Infanzia Spinea (VE)

    Leggi

  • Scuola Istituto S. Giuseppe

    Scuola Istituto S. Giuseppe

    Scuola dell’ Infanzia e Scuola Primaria Venezia (VE)

    Leggi

  • Scuola Santa Lucia

    Scuola Santa Lucia

    Scuola dell’ Infanzia Vodo di Cadore (BL)

    Leggi

  • San Giuseppe

    San Giuseppe

    Scuola di musica Collegio San Giuseppe Vittorio Veneto (TV)

    Leggi

  • S. Giovanna d’ Arco

    S. Giovanna d’ Arco

    Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, Collegio S.Giuseppe, Vittorio Veneto (TV)

    Leggi