Volontari: un trio fedele!

Renzo, Alen e Moreno hanno programmato le loro “ferie” quaggiù nella nostra Missione di Olepolos!

Sono arrivati con in cuore mille progetti: cancelli da dipingere, guaine da sistemare, luci da regolare, tegole da sostituire, pannelli acustici da applicare e poi, quella “interminabile” lista in tasca a sr Carla….

Ma uno su tutti era al centro dei loro Progetti, un sogno cullato per un anno intero: erigere un campanile sul tetto della Chiesa, far risuonare le campane da lassù in cima alla collina e richiamare tutta la vallata alla preghiera! alla presenza del Signore che vigila su tutti, anche su chi vive in miserabili baraccopoli! Non una concorrenza con i minareti, ma una “musica” in più per allargare gli orizzonti e impregnare l’atmosfera di religiosità, di speranza, di fraternità!

Eccoli allora al lavoro! Lasciamo immaginare le loro giornate e le loro sudate… pensando anche alla precarietà degli strumenti di lavoro!

Ma questo è niente! Il più è arrivato dopo, quando questo benedetto campanile doveva arrivare sul tetto della chiesa! Qui abbiamo impegnato tutti gli Angeli del cielo e la nostra preghiera trepidante ha accompagnato i loro: “…spingi…, alza…, tiralasciaociofinalmente!”

Gli occhi s’imperlano di commozione, di soddisfazione, di un “non so che” che non si può tradurre in parole!

ABBIAMO ANCHE IL CAMPANILE!!!

Cari amici come ringraziarvi? Il GRAZIE si fa PREGHIERA, si fa AMICIZIA, si fa CONDIVISIONE di quella fiamma che arde dentro ad un cuore missionario… E ormai voi ne siete “contagiati”!

Per questo, ogni volta che ritornate giù è come se ritornaste a casa, come se riprendeste il lavoro lasciato il giorno prima. Così ogni volta!

E ci lasciamo sempre con il “nodo alla gola” e “gli occhi lucidi” per il piacere d’aver condiviso un “qualche cosa” che solo provandolo si riesce a capire!

E’ il “mal d’Africa” che guarisce solo con un altro ritorno!!!

Il nostro GRAZIE non finisce qui. Pensiamo alla disponibilità delle vostre famiglie che condividono a distanza questo vostro gesto di generosità e vorremmo che la nostra grandissima riconoscenza raggiungesse ciascuno dei vostri familiari. Assieme siamo proprio una grande famiglia. Il Signore benedica tutti.